fbpx Cookie Policy

BROWSE THE CATALOGUES

MORE FROM BOLLI&ROMITI

Il primo sguardo a Venezia non si scorda mai

Il 10 marzo Bolli&Romiti è sbarcata a Venezia con un appuntamento imperdibile per gli appassionati di antiquariato. Con Uno sguardo a Venezia, la casa d’aste romana ha ripercorso la storia di sessant’anni di antiquariato veneziano, mettendo in vendita le collezioni di Antichità Marciana. Una storia d’amore e di passione per l’antiquariato nata negli anni Sessanta a Palazzo Barbaro Nani (oggi Hotel Cipriani) e che con il passare del tempo si è trasformata in un vero e proprio lavoro fatto di ricerche, acquisti e vendite, con antiquari del calibro di Carlo De Carlo ed Ettore Viancini come punti di riferimento. La collezione riflette l’eclettismo di chi ha scelto il mestiere di antiquario più come un piacere che come un lavoro: mobili antichi, lacche veneziane, sculture, dipinti, oggettistica di pregio, preziosi tessuti: una commistione di suggestioni provenienti da epoche e luoghi diversi ma perfettamente fuse insieme, per dar vita a un’armonia che…
Read More

Tutto Ponti in mostra a Parigi

Tutto Ponti, Gio Ponti Archi-Designer è il titolo della mostra retrospettiva che Parigi dedica ad uno dei più grandi e controversi artisti italiani del XX secolo. La mostra, in programma al Musée des Arts Décoratifs dal 19 ottobre prossimo al 10 febbraio 2019, ripercorre l’intera carriera professionale di Gio Ponti dal 1921 al 1978, attraverso gli oltre 500 pezzi esposti, a testimonianza della sua poliedrica e complessa creatività artistica, che spazia dall’architettura al design, dalla pittura all’editoria. Il percorso si snoda tra disegni, dipinti, mobili, ceramiche, oggetti, studi e modellini, a conferma di ciò che scrivono i curatori della mostra Olivier Gabert, Dominique Forest, Sophie Bouilhet-Dumas e Salvatore Licitra: “Creatore eclettico, interessato tanto alla produzione industriale quanto all’artigianato, Gio Ponti ha arricchito l’architettura del dopoguerra, indicando le prospettive per una nuova arte del vivere”. Ed è proprio sulle pagine di Domus, la rivista da lui fondata nel 1928, dedicata al…
Read More

Schifano e Mao Tse-Tung

In occasione della nostra prossima asta – COLLEZIONI – il 25 settembre, andrà in vendita uno smalto di carta telata del 1970 di Mario Schifano, dal titolo Delle contraddizioni in seno alla società (lotto 195).  L’opera è parte del celebre ciclo Compagni Compagni, iniziato nel 1968 e ispirato al celebre discorso di Mao Tse-Tung del 1957 dal titolo Sulla giusta soluzione delle contraddizioni in seno al popolo, pronunciato all’Undicesima Sessione allargata della Conferenza suprema dello Stato. In questa serie di dipinti, Schifano intercetta e filtra la sua visione di quell’esperienza di contestazione socialista e comunista di cui egli avverte più il fascino estetico che non quello politico. L’artista racconta infatti a suo modo e con i mezzi a lui cari un periodo storico irripetibile che di lì a poco avrebbe visto una contestazione sociale frustrata e repressa sfociare nella violenza e nel rifiuto. In quel clima di effervescente agitazione, qualsiasi…
Read More

CONTACT OUR SPECIALISTS

null

ANCIENT AND XIX CENTURY PAINTINGS

Fabrizio Romiti
fabrizio@bolliromiti.it

null

PORCELAIN AND ANTIQUE MAIOLICS

Donatella Bolli
donatella@bolliromiti.it

null

FURNITURE AND DECORATIVE ARTS

Simonetta Bolli
simonetta@bolliromiti.it

null

SILVER AND JEWELS, WATCHES

Federico Capuano
federico@bolliromiti.it

null

CARPETS AND FABRICS

Massimo Romiti
massimo@bolliromiti.it

null

DESIGN AND XX CENTURY

Francesco Alessandrelli
francesco@bolliromiti.it