Nastro di Gala, panca in metallo verniciato nero, cm. 35x165x40 (lievi segni di usura; etichetta sul piede)
Il disegno di questo modello spetta alla fase matura dell’attività di Fabbri, in cui l’artista...
L77, daybed in metallo verniciato nero con rivestimento in tessuto. Telaio completamente regolabile con meccanismi separati per schienale e gambe, cm. 70x72x200 circa.
Lotto non presente in esposizione
coffee table con piano circolare in compensato lievemente concavo; montante centrale in ottone dorato poggiante su tre gambine mosse, cm. 60×70 (lieve difetto al compensato sotto il piano)
scrivania T333, piano rettangolare in legno ebanizzato su montanti in alluminio lucidato e verniciato internamente in nero, cm. 70x200x100 (segni di usura; etichetta su ciascun montante)
MG14, console in legno ebanizzato composta da tre elementi parallelepipedi uniti mediante cerniere, dei quali quelli laterali mobili muniti di rotelle con due sportelli sul fronte; quello centrale a tre...
Superhero, lampada da tavolo in marmo bianco di Carrara con base rettangolare in acciaio; l’illuminazione è regolata mediante un telecomando, cm. 33x26x35
Pillow, poltrona girevole in pelle marrone testa di moro; schienale a inclinazione regolabile; piede metallico circolare. Etichetta metallica sotto la base???, cm. 108x80x70 circa
Edoardo, poltrona in pelle nera completa di pouf munito di rotelle, la poltrona: cm. 85x85x92; il pouf: cm. 37x69x47. Etichetta metallica sotto la base (vistosi segni di usura)
modellate rispettivamente a busto maschile e femminile; poggianti su base a colonna liscia in ceramica bianca, nera e dorata. Complete di paralume, le lampade h. cm. 81; le basi cm. 81×40 (lievi difetti)
base ottagonale in marmo rosso e marmo nero; sulla base è presente un piccolo manico che permetteva alla scultura di essere ruotata a seconda della luce quotidiana, complessivamente h. cm. 51 (qualche...
qualificata dalle figure di Bacco e Arianna nell’atto di danzare che con le braccia sorreggono il recipiente circolare dal profilo finemente cesellato a giorno a grappoli d’uva e foglie di...
interamente e riccamente inciso a motivi fogliati, floreali, rocailles e volatili; sulle pareti e sul coperchio cinque placche in porcellana policroma e dorata, finemente dipinte a figurine di putto e...
con pareti in smalto grigio decorato a motivi floreali; montatura in bronzo dorato firmata Alph.Giroux Paris (per Alphonse Giroux, Parigi 1776-1848), cm. 11x20x15 (difetti; non funzionante)
di forma rettangolare interamente intarsiato in legni di essenze pregiate e madreperla a raffigurare motivi fogliati e rami fioriti; coperchio centrato dalla figura di volatile, cm. 11x33x24,5
di forma ottagonale decorato da nove placche in marmo nero intarsiate in commesso di marmi policromi e pietre dure a raffigurare motivi e composizioni floreali, cm. 15x26x20
piano in marmo fior di pesco frontalmente centinato; fascia sottostante che segue l’andamento del piano finemente intagliata e scolpita in parte a giorno a rocailles e volute fogliate così come le...
piano rettangolare placcato in rosso di Francia; fascia sottostante il piano finemente e riccamente intagliata a girali fogliati in parte a tuttotondo; gambe troncoconiche scanalate evidenziate da sequenze...
d’impianto rettangolare caratterizzato superiormente da una riserva centrata da un medaglione racchiudente un profilo virile con elmo sostenuto da ramoscelli di foglie e roselline rese in rilievo;...
modellate in forma di una figura femminile con copricapo egizio vestita di un’ampia veste panneggiata in parte trattenuta al petto: stante, indossa due bracciali alla schiava ed è qualificata da...
in legno imbottito e rivestito di pelle rossa; schienale di linea centinata con cimasa intagliata a voluta; lo stesso motivo si ripete sul grembiale e sull’attacco delle gambe mosse (lievi segni...
in legno imbottito e rivestito di pelle rossa; schienale con cimasa centinata intagliata a mazzetto di fiori; lo stesso motivo si ripete sul grembiale e sull’attacco delle gambe (vistosi difetti...
corpo ovoidale dipinto a dorature e in policromia su fondo blu a riserve ovali raffiguranti soggetti galanti opposti a paesaggi; montatura di bronzo cesellato e dorato, h. cm. 90 (coperchi non pertinenti;...
piano circolare in marmo incassato intarsiato a raffigurare una campionatura di varietà lapidee disposte a formare una corolla di petali e sottopetali, cm. 78,5×56,5 circa; ciascun piano: d. cm. 53
con sostegni a erma caprina riuniti da tablette; piano circolare in marmo bianco intarsiato a campionatura di varietà lapidee a imitazione di un acciottolato entro una partitura geometrica, cm. 80×60
raffigurante la Vergine col Bambino; bella cornice coeva di legno dorato e intagliato a volute fogliate, massimo ingombro: cm. 88×76 (qualche restauro alla cornice)
cornici di forma sagomata scolpite a rocailles aggettanti, motivi fogliati e fioriti; cimasa qualificata da un mascherone zoomorfo dalla bocca aperta, cm. 60×46 (restauri; mancanti dei braccetti portacandela)
piano rettangolare dal profilo centinato rivestito in pelle rossa con impressioni dorate; fascia sottostante il piano riccamente intagliata a volute e rocailles così come le gambe centinate, cm. 80x155x86
ciascuna dipinta a olio magro su tela a raffigurare riserve sagomate con figure colte in diversi atteggiamenti fra volute e rami fioriti; sul verso le ante recano motivi fogliati e fioriti, cm. 224×450...
dipinte in policromia e dorature a motivi floreali. Cornice parzialmente intagliata a rocailles che arricchiscono anche la cimasa; due braccetti portacandela con bobèche a bocciolo, cm. 82×33
raffiguranti Il Giorno e La Notte, dagli originali di Michelangelo per le tombe medicee, cm. 58x68x33 ca. (un piede rincollato)
Prov.: già Christie’s Londra, asta del 28 ottobre 2015, lotto 527
di forma circolare qualificati da sei colonne scanalate che sostengono la cupola modanata sormontata da un pinnacolo: al centro una figura panneggiata, h. cm. 36
due anse ricurve con attacco a testina muliebre; piede cesellato a corona di foglie di alloro; alta base parallelepipeda con cornice inferiore a fascia di foglie aperte, h. cm. 45
montati in bronzo dorato. Due anse finemente cesellate a testa di caprone; presa del coperchio in forma di bocciolo con bacche; piede circolare su base quadrata. Un vaso con firma incisa sulla base: Boudet...
corpo vasiforme qualificato da un quadrante cesellato a motivi fogliati con pasticche in smalto rosso e indici in numeri romani; cappello a cupola baccellata con presa a bocciolo; due anse a cariatide...
decorato sul corpo da figurine di putti e satiretti colti in diversi atteggiamenti; profilo del bordo baccellato. Base parallelepipeda in marmo bianco e nero, h. cm. 36
a sezione esagonale dipinti in policromia e dorature a motivi floreali sparsi; sul corpo uno stemma nobiliare. Coperchio a cupolino con presa a bocciolo stilizzato, h. cm. 48
a fondo verde acqua, rosa e bianco, dipinti in policromia a motivi floreali e fogliati e grandi riserve con figure opposte a paesaggi con volatili, h. cm. 60
finemente decorata da una composizione di frutta in pietre dure e pietre colorate; bella cornice in legno ebanizzato e metallo dorato con profili guilloché parimenti decorata da pietre dure, cm. 23×20...
finemente intarsiata in commesso di pietre dure e marmi policromi su fondo nero a raffigurare due pappagalli appollaiati rispettivamente su un ramo di vite e su un ramo di melograno, cm. 45×59 (restauri)
finemente decorato in commesso di marmi policromi e pietre dure a raffigurare un piano ideale su cui sono disposte caraffe, alzate, vasi e varie suppellettili; base in legno scolpito, cm. 70x170x80
su fondo in marmo nero centrato dalla veduta del Tempio di Vesta a Tivoli e circondato da una ghirlanda di fiori e foglie avvivate dal volo di insetti, di farfalle e da una lucertola verosimilmente resa;...
di rovere arricchito da applicazioni in rame patinato e cesellato a trofei di caccia e scene con figure e cavalli; sulla parte superiore una placca ovale in marmo nero del Belgio decorata a micromosaico...
Dike e Minerva, 1897
gruppo in bronzo patinato su base ottagonale in marmo verde di Prato e giallo antico, complessivamente cm. 65x30x30.
Sulla base dedica a Giuseppe Zanardelli di M.E.Cannizzaro
piano rettangolare finemente e riccamente intarsiato in madreperla ed essenze di legni pregiati a raffigurare un fitto motivo di volute fogliate e corolle floreali che si ripete anche sulla fascia sottostante;...
Lo Spinario
scultura in marmo bianco, h.cm. 42 (qualche mancanza)
Firma sulla base: Pazzi
Dall’originale in bronzo conservato ai Musei capitolini di Roma
piano in marmo fior di pesco frontalmente mosso; fascia sottostante che segue l’andamento del piano finemente intagliata in parte a giorno a rocailles, volute fogliate e serti fioriti; quattro gambe...
di forma ottagonale, ornate da fregi e applicazioni in metallo argentato e cesellato: una con fascia mediana decorata da applicazioni di pietre dure, l’altra con applicazioni in vetro policromo,...
raffigurante L?entrata di Alessandro Magno a Babilonia, cm. 293×460 (qualche restauro)
L?episodio è tratto dal ciclo delle Storie di Alessandro Magno, i cui cartoni preparatori furono dipinti da Le...
piano di marmo dal profilo anteriore centinato placcato in breccia rossa; fascia sottostante che segue l’andamento del piano interamente intagliata a giorno a raffigurare una sequenza di rocailles...
timpano sostenuto da quattro colonne a fusto liscio centrato da una placchetta in bronzo dorato con il busto di Apollo e decorato da tre piccoli elementi a losanga in pasta vitrea gialla, cm. 41x33x10
vasca circolare con fascia scanalata sostenuta da un montante a balaustro parimenti scanalato con capitello corinzio, qualificato da quattro teste di cherubino alato finemente scolpite; base a croce, cm....
Parigi, Pont des Arts, 1932
olio su tela, cm. 53,5×66
Firma e anno in basso a destra: De Pisis 32
A tergo timbro della Galleria Pegaso, Milano; timbro della Galleria Milano, Via Croce Rossa 6, Milano:...
La filatrice addormentata, 1840
scultura in gesso, cm. 100x100x70 circa (dita della mano destra mancanti)
Data, luogo e firma tra le gambe posteriori della sedia: 1840 Roma il 22 di Sett. fece Troschel
Il...
intagliata a raffigurare un fitto motivo decorativo costituito da una profusione di riccioli di volute fogliate dalla punta accartocciata, valve di conchiglia e testine di cherubini alati, distribuiti...
raffiguranti specie diverse di pinguini e uccelli marini; cornice in legno laccato grigio e dorato, complessivamente cm. 18,5×12,5 (acquarellatura di epoca successiva)
raffiguranti varie specie di pini, tratte dall’erbario I Discorsi di Pietro Andrea Mattioli; cornice di legno laccato verde e dorato, complessivamente cm. 17×12 (acquarellatura di epoca successiva)
corpo ovoidale a baccellature elicoidali dipinto a ornati floreali in policromia su fondo bianco; montatura in metallo dorato. Paralume in seta dipinta, complessivamente h. cm. 70
cm. 107×81
Firma e luogo in basso a destra: L.Schibba Roma 1884
Cfr.: per un pannello in micromosaico di dimensioni simili si veda J.Hanisee Gabriel, Micromosaics, Collezioni Private, New York, 2016,...
Prospetto del Colosseo
olio su tela, cm. 30,5×51
Il dipinto replica fedelmente la grande tela di Verhaert passata da Sotheby’s Londra l’8 luglio 2004, n. 178
cassa di linea centinata centrata da un quadrante circolare con pasticche in smalto bianco segnate da numeri romani; cimasa qualificata da una mensola su cui poggia un vaso biansato; la decorazione è chiusa...
cassa parallelepipeda qualificata dalla figura di Eros che affianca il quadrante con indici in numeri romani, arricchito da elementi allegorici dell’Amore, cm. 40x30x11 (mancanze; priva di chiave;...
cassa parallelepipeda sormontata dalla figura di una ninfa seduta sul quadrante con indici in numeri romani, accanto a un’alzata con fiori e frutta: uno sgabello con piedi ferini e una colonna su...
cassa parallelepipeda qualificata da una figura femminile vestita di una tunica che incorona due colombi sopra un cesto di fiori; quadrante circolare con indici in numeri romani affiancato da una colonna...
cassa di forma sagomata qualificata da due putti seduti ai lati di un vaso traboccante frutta, quali Allegorie dell’Estate e dell’Autunno; quadrante circolare in smalto bianco con indici in...
prospetto di linea architettonica qualificato da una coppia di colonne e di lesene che anticipano il fondo in specchio; superiormente il quadrante circolare in parte di smalto bianco segnato da indici...
dipinto nei toni del rosso del blu e a dorature a raffigurare due riserve a scudo contenenti ciascuna il profilo di un guerriero, affiancate da due grifoni alati; due anse a drago; marca doppia in blu...
dipinto nei toni del rosso, del blu e a dorature a raffigurare una scena di storia romana; marca doppia C in blu sovrastante Gualdo Tadino Italia, d. cm. 50,5
dipinto nei toni del blu, rosso, giallo e dorato a raffigurare una scena di battaglia nell’antica Roma; marca sole raggiante in blu sovrastante Prof. A. Santarelli Gualdo T., d. cm. 50,5 (felatura...
di forma ovale con pareti traforate evidenziate da un festone ricorrente trattenente medaglioni; ansa mobile, cm. 8,5×33,5×29 (manici esclusi), peso gr. 780
con recipiente ovale riccamente sbalzato a volute fogliate, ramoscelli fioriti e rocailles; profilo del bordo di linea mossa; due anse cesellate a lunghe foglie aperte; piede parimenti ovale, cm. 43x98x44,...
di forma rettangolare dal profilo mistilineo finemente cesellato a cordellina e motivi fogliati che si ripetono, semplificati, sul coperchio bombato; presa ad anello in forma di due ramoscelli affrontati...
circa 1930
Il trionfo di Nettuno
Nereide su cavallo marino
Tritone su cavallo marino
Quattro allegorie fluviali
sette sculture in argento eseguite in fusione a cera persa, formanti un magnifico centrotavola;...
composto da 168 pezzi comprendenti 24 cucchiai, 24 forchette, 24 coltelli, 24 cucchiai da dessert, 24 forchette da dessert, 24 coltelli da dessert e 24 cucchiaini da caffè, peso complessivo gr. 8,640 circa...
di forma parallelepipeda. Fronte a due ante dipinto a dorature a paesaggi con pagode, montagne, imbarcazioni e figure; all’interno tre ripiani e due tiretti, cm. 178x119x62 (mancanze alla laccatura...
corpo ovoidale finemente dipinto in policromia e dorature a paesaggio orientale con rami di pruno e arbusti su cui posano volatili, sormontati da una decorazione a esagoni centrati da una corolla stilizzata;...
con profili in legno ebanizzato. La parte inferiore con fianchi concavi e prospetto centralmente bombato a quattro cassetti sottesi a una calatoia celante cinque tiretti; quella superiore a due ante con...
interamente decorato da scorniciature ebanizzate. Fronte ad andamento concavo/convesso di linea spezzata guarnito di quattro cassetti, quello superiore con prospetto lineare; due lesene angolari culminanti...
schienale dal profilo centinato e braccioli a ricciolo; gambe a voluta riunite da traverse mosse; imbottito e rivestito in tessuto, cm. 90x195x56 (riprese alla lacca e alla doratura)
schienali di linea centinata; braccioli diritti desinenti in un ricciolo di voluta poggianti su montanti di linea mossa arricchiti da intagli di foglie che si ripetono lungo le gambe dalla medesima linea...
in legno laccato e dipinto a finto lapislazzuli; ciascuna contenente una stampa acquarellata; la luce: cm. 30×20; la battuta: cm. 31×21; massimo ingombro: cm. 40×30 (qualche caduta di colore)
Minerva protegge Telemaco dalle frecce di Amore
olio su tela, cm. 91×125
Il soggetto è tratto dal romanzo Le Avventure di Telemaco, scritto da Fènelon nel 1694 e pubblicato nel 1699
Interno della basilica di San Marco, 1864
olio su tavoletta, cm. 18×30
Luogo in basso a sinistra: Venezia; firma e anno in basso a destra: Vervloet 1864
a fondo rosso, finemente dipinti a riserve con paesaggi fluviali in policromia e dorature; presa del coperchio a ghianda; due anse a testa leonina; piedi ferini su base quadrata, h. cm. 21 (doratura lievemente...
I Quattro Evangelisti, 1563
quattro dipinti a olio su tavola riuniti in unica cornice, misure complessive cm. 157×49
Il dipinto raffigurante l’Evangelista Marco datato 1563
nei toni del giallo, verde e blu modellata ad altorilievo a raffigurare la Madonna del Rosario; antica cornice in legno ebanizzato e dorato, la placca: cm. 49×31; misure complessive cm. 82×63...
in parte dipinta in blu e giallo, modellata ad altorilievo a raffigurare la Vergine col Bambino Benedicente, cm. 74×76 (un dito della mano destra del Bambino mancante)
Ritratto della marchesa de Baglion nelle vesti di Flora
olio su tela applicata su cartone, cm. 98×80
Dall’originale di Jean-Marc Nattier presso l’Alte Pinakothek di Monaco di Baviera
raffigurante l’uomo dall’elmo d’oro, dal dipinto di Rembrandt conservato alla National Gallery of Art di Washington; a tergo etichetta dello Studio del Mosaico, S.C. della Rev. Fabbrica...
corpo a balaustro riccamente e finemente montato in bronzo dorato e cesellato; coperchio a cupolino qualificato da un fitto ramage fogliato e fiorito, h. cm. 55
di forma architettonica impiallacciata in bois de rose e arricchita da applicazioni di bronzo cesellato e dorato. Prospetto decorato da placche in porcellana imitanti partiture architettoniche, finemente...
piano circolare placcato in marmo giallo poggiante su un supporto baccellato; montante a sezione triangolare su base parimenti triangolare qualificata da tre sfingi, cm. 79×124
in legno riccamente decorato da applicazioni in bronzo e metallo dorato di gusto classico; piano rettangolare tripartito parzialmente rivestito in pelle; fronte a sette cassetti dei quali sei su due colonne,...
raffiguranti illustrazioni tratte da “Description de l’Univers” di Allain Manesson Mallet del 1685; cornici in legno dorato a mecca, complessivamente cm. 27,5×23 (acquarellatura...
La Benedizione
olio su lastra di marmo a sesto ottagonale applicata su ardesia, cm. 28×22,5; cornice coeva di noce con fascia in broccatello di Spagna intarsiato in lapislazzuli