Whatsapp Chat
Inviaci la tua richiesta via Whatsapp, ti ricontatteremo al più presto.

Lotto 189. Raro piatto in maiolica policroma, Napoli, 1800 circa

dipinto a raffigurare la fine della Repubblica Partenopea con la presa del Forte Vigliena da parte delle truppe del Cardinal Ruffo di Calabria, d. cm. 44 (difetto allo smalto lungo il profilo del bordo; sbeccatura minima, entrambi non passanti al verso del piatto).

Il soggetto, molto raro, è ispirato ad alcune strofe della versione napoletana de “la Carmagnole” francese, uno dei canti rivoluzionari più famosi: il 13 giugno 1799, giorno di Sant’Antonio, le truppe del Cardinal Ruffo sconfissero l’esercito francese appoggiato dai giacobini locali al ponte della Maddalena e successivamente presero il Forte Vigliena, mettendo sostanzialmente fine alla Repubblica Partenopea. Ad aiutare le truppe sanfediste accorsero anche i popolani napoletani, pronti a vendicarsi delle angherie e delle vessazioni subite dai francesi.
Nel nostro piatto la battaglia si conclude sotto lo sguardo di Sant’Antonio che appare in cielo, mentre l’albero di maggio, simbolo di libertà e rivoluzione, giace a terra spezzato.

Stima: € 1,500.00 

- 2,500.00