Whatsapp Chat
Inviaci la tua richiesta via Whatsapp, ti ricontatteremo al più presto.

Informazioni per gli acquirenti

Integrità e conservazione

Gli oggetti posti in asta sono venduti nel loro stato di fatto; gli esperti di Bolli&Romiti saranno lieti di fornire su richiesta un’opinione verbale o scritta circa il loro stato di conservazione, supportata, ove necessario, dall’invio di materiale fotografico o digitale. Tale parere, o condition report, non riveste carattere di totale completezza e potrebbe non segnalare difetti o restauri: esso non sostituisce l’esame diretto da parte dell’eventuale acquirente poiché rappresenta solo ed esclusivamente il parere soggettivo dei nostri esperti. Anche le descrizioni riportate in catalogo sono UNICAMENTE frutto della loro opinione, e sarà cura dell’acquirente verificare l’esatta corrispondenza fra il bene posto in asta e la relativa descrizione in catalogo. Nessun reclamo sarà possibile relativamente ai restauri, ai difetti e agli errori incorsi nella redazione del catalogo. Per quanto concerne gli oggetti meccanici ed elettrici (pendole, cappuccine, orologi da polso, lampade, automat, ecc.), Bolli&Romiti li considera per il loro aspetto puramente decorativo; pertanto non garantisce il loro funzionamento e suggerisce la verifica del sistema meccanico o elettrico da parte di un professionista.

Esposizione

Ogni asta è preceduta da un’esposizione, per permettere al pubblico di esaminare e verificare attentamente ciascun lotto in vendita, allo scopo di appurarne tutte le qualità, come l’autenticità, lo stato di conservazione, il materiale, la provenienza e l’attinenza con quanto riportato in catalogo.

Catalogo

Tutti i beni in asta sono descritti nel relativo catalogo, prodotto sia in formato cartaceo sia in formato digitale consultabile sul sito internet di Bolli&Romiti, per la maggior parte completi di relativa fotografia.

Descrizione

Fornisce le informazioni generali sul bene e costituisce una mera opinione dei nostri esperti.

Stime

Consistono nella valutazione che i nostri esperti attribuiscono a ciascun lotto.

terminologia

Le affermazioni riguardanti l’autore, l’attribuzione, l’origine, il periodo, la provenienza e le condizioni dei lotti in catalogo sono da considerarsi come un’opinione personale degli esperti e degli studiosi eventualmente consultati e non un dato di fatto.

 

Leonardo: l’opera, secondo la nostra opinione, è opera dell’artista.

 

Attribuito a Leonardo: l’opera, secondo la nostra opinione, è probabilmente opera dell’artista, ma non ve n’è certezza.

 

Bottega di Leonardo: l’opera, secondo la nostra opinione, è di un pittore non conosciuto della bottega dell’artista che può averla eseguita sotto la sua supervisione o meno.

 

Ambito-cerchia di Leonardo: l’opera, secondo la nostra opinione, è di un pittore non conosciuto, ma distinguibile, legato al suddetto artista, ma non necessariamente da un rapporto di alunnato.

 

Stile di-seguace di Leonardo: l’opera, secondo la nostra opinione, è di un pittore, contemporaneo o quasi contemporaneo, che lavora nello stile dell’artista, senza essere necessariamente legato a lui da un rapporto di alunnato.

 

Maniera di Leonardo: l’opera, secondo la nostra opinione, è stata eseguita nello stile dell’artista, ma
in epoca successiva.

 

Da Leonardo: l’opera, secondo la nostra opinione, è una copia di un dipinto dell’artista.

 

In stile…: l’opera, secondo la nostra opinione, è nello stile menzionato, ma di epoca successiva.

 

Firmato / datato / iscritto: secondo la nostra opinione, la firma e-o la data e-o l’iscrizione sono di mano dell’artista.

 

Recante firma / data / iscrizione: secondo la nostra opinione, la firma e-o la data e-o l’iscrizione sono state aggiunte.

 

Elementi antichi: mobili-oggetti assemblati successivamente utilizzando elementi o materiali di
epoche precedenti.

 

Restauri: i beni antichi o usati sono nella maggior parte dei casi soggetti a restauri e integrazioni e-o sostituzione. La dicitura verrà riportata solo nei casi in cui gli interventi vengono considerati dagli esperti della casa d’aste molto al di sopra della media e tali da compromettere almeno parzialmente l’integrità del bene.

 

Difetti: il bene presenta visibili ed evidenti mancanze, rotture o usure.

 

M.O.: Miglior Offerente. Rappresenta la sigla attribuita ad un lotto di esiguo valore antiquariale, la cui partenza d’asta è generalmente pari ad € 50,00.

 

A Richiesta: si riferisce a beni di elevato valore. Per conoscere il relativo prezzo di stima occorre contattare la direzione.

 

Le dimensioni date sono prima l’altezza e poi la larghezza.