CONDIZION I GENERALI – ACQUIRENTI – PUBBLICATE SUL SITO
1) Bolli&Romiti casa d’aste in Roma agisce quale mandataria con rappresentanza in nome proprio e per conto del venditore, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1704 cod. civ., per la vendita dei beni indicati nell’allegato prospetto (di seguito “lotto”). Poiché la vendita deve considerarsi avvenuta tra il venditore e l’acquirente, ai sensi dell’art. 1388 c.c. Bolli&Romiti non assume alcuna responsabilità nei confronti dell’aggiudicatario, del venditore, o di qualsiasi altro terzo in genere, all’infuori di quelle derivanti dalla propria qualità di mandataria. Ogni responsabilità ex artt. 1476 ss. cod. civ. continua a gravare in capo ai venditori delle opere. Le vendite si effettuano al maggior offerente e si intendono per “contanti”. Il colpo di martello del banditore, nella sua funzione di direttore della vendita, determina la conclusione del contratto di vendita tra il venditore e l’acquirente.
2) I lotti posti in vendita sono da considerarsi come beni usati forniti come pezzi d’antiquariato e perciò non possono essere ritenuti come “prodotto” secondo la definizione di cui all’art. 3 lett. e) del Codice del consumo (D.Lgs. 6.09.2005 n. 206), con esclusione, pertanto, dell’applicazione di tale disciplina, indipendentemente dalla qualità di consumatore del venditore e dell’acquirente. La selezione e la scelta dei beni da esitare in asta è esclusiva facoltà di Bolli&Romiti; sarà sua discrezione inserire tali beni nella vendita più consona alla natura del lotto.
3) Ogni asta è preceduta da un’esposizione, per permettere al pubblico di esaminare e verificare attentamente ciascun lotto in vendita, allo scopo di appurarne tutte le qualità, come l’autenticità, lo stato di conservazione, il materiale, la provenienza e l’attinenza con quanto riportato in catalogo. Gli oggetti posti in asta sono venduti nel loro stato di fatto; gli esperti di Bolli&Romiti saranno lieti di fornire su richiesta un’opinione verbale o scritta circa il loro stato di conservazione, supportata, ove necessario, dall’invio di materiale fotografico o digitale. Tale parere, o condition report, non riveste carattere di totale completezza, costituisce parere non vincolante e potrebbe non segnalare difetti o restauri: esso non sostituisce esame diretto da parte dell’eventuale acquirente poiché rappresenta solo ed esclusivamente il parere soggettivo dei nostri esperti; pertanto, esso viene fornito a mero scopo informativo, e non può comportare assunzione di alcuna responsabilità da parte di Bolli&Romiti. Anche le descrizioni riportate in catalogo sono UNICAMENTE frutto della loro opinione, e sarà cura dell’acquirente verificare l’esatta corrispondenza fra il bene posto in asta e la relativa descrizione in catalogo. Nessun reclamo sarà possibile relativamente ai restauri, ai difetti e agli errori incorsi nella redazione del catalogo. Per quanto concerne gli oggetti meccanici ed elettrici (pendole, cappuccine, orologi da polso, lampade, automat, ecc.), Bolli&Romiti li considera per il loro aspetto puramente decorativo; pertanto non garantisce il loro funzionamento e suggerisce la verifica del sistema meccanico o elettrico da parte di un professionista.
4) I lotti posti in asta sono venduti nello stato in cui sono giunti presso Bolli&Romiti e in tale stato vengono presentati in esposizione, con ogni relativo difetto ed imperfezione quali rotture, restauri, mancanze o sostituzioni. Tali caratteristiche, anche se non specificate sul catalogo, non possono essere considerate determinanti alla contestazione della vendita. I beni di antiquariato per loro stessa natura possono essere stati oggetto di restauri o sottoposti a modifiche diverse: interventi di tale tipo non possono mai essere considerati vizi occulti o contraffazione di un lotto.
5) Le descrizioni o illustrazioni dei lotti contenute nei cataloghi, nelle brochures ed in qualsiasi altro materiale illustrativo hanno carattere meramente indicativo e riflettono un’opinione; pertanto, possono essere modificate prima che il lotto sia messo in asta. Bolli&Romiti non sarà quindi responsabile di errori ed omissioni per quanto scritto, né potrà essere ipotizzata la contraffazione, in quanto non viene fornita alcuna garanzia implicita o esplicita relativamente ai lotti in vendita. Le illustrazioni pubblicate in catalogo o in altro materiale illustrativo
servono esclusivamente ad identificare il lotto e non possono in nessun caso essere considerate come fedeli rappresentazioni dello stato di conservazione dell’oggetto.
6) Le opere dei secoli XX e XXI (arte moderna e contemporanea) sono, solitamente, accompagnate dalle documentazioni degli organi (fondazioni, archivi, gallerie, ecc.) autorizzati ad esprimersi in merito alla loro autenticità, regolarmente pubblicate nella relativa scheda in catalogo. Nessun diverso certificato, perizia od opinione, richiesti o presentati a vendita avvenuta, potrà essere fatto valere quale motivo di contestazione dell’autenticità di tali opere. Bolli&Romiti non fornisce alcuna garanzia circa il diritto d’autore sui lotti acquistati, né sul relativo diritto di riproduzione.
7) Tutte le informazioni fornite sui punzoni dei metalli, sulla caratura ed il peso dell’oro, dei diamanti e delle pietre di colore sono da considerarsi puramente indicative e approssimative; Bolli&Romiti non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali errori contenuti nelle suddette informazioni e per le falsificazioni ad arte degli oggetti preziosi. Bolli&Romiti non garantisce i certificati eventualmente acclusi ai preziosi eseguiti da laboratori gemmologici indipendenti, anche se riferimenti ai risultati di tali esami potranno essere citati a titolo informativo per gli acquirenti.
8) Per quanto riguarda i libri, non si accettano contestazioni relative a danni alla legatura, macchie, fori di tarlo, carte o tavole rifilate e ogni altro difetto che non leda la completezza del testo e/o dell’apparato illustrativo; né per mancanza di indici di tavole, fogli bianchi, inserzioni, supplementi e appendici successivi alla pubblicazione dell’opera.
9) Ogni contestazione, da decidere innanzitutto in sede scientifica fra un consulente di Bolli&Romiti ed un esperto di pari qualifica designato dal cliente, dovrà essere fatta valere in forma scritta a mezzo di raccomandata a/r o posta certificata (PEC) entro quindici giorni dall’aggiudicazione. Decorso tale termine cessa ogni responsabilità di Bolli&Romiti. Un reclamo riconosciuto valido porta al semplice rimborso della somma effettivamente pagata, a fronte della restituzione dell’opera, esclusa ogni altra pretesa. In caso di contestazioni fondate ed accettate da Bolli&Romiti relativamente ad oggetti falsificati ad arte, purché la relativa comunicazione scritta pervenga alla stessa entro tre mesi dalla scoperta del vizio e comunque non più tardi di cinque anni dalla data della vendita, e sempre che l’acquirente sia in grado di riconsegnare il lotto libero da rivendicazioni o da ogni pretesa da parte di terzi ed il lotto sia nelle stesse condizioni in cui si trovava alla data della vendita, Bolli&Romiti potrà, a sua discrezione, annullare la vendita e rivelare all’aggiudicatario che lo richieda il nome del venditore, dandone preventiva comunicazione a quest’ultimo. In parziale deroga di quanto sopra, Bolli&Romiti non effettuerà il rimborso all’acquirente qualora la descrizione del lotto nel catalogo fosse conforme all’opinione generalmente accettata da studiosi ed esperti alla data della vendita o indicasse come controversa l’autenticità o l’attribuzione del lotto, nonché se alla data della pubblicazione del lotto la contraffazione potesse essere accertata soltanto svolgendo analisi difficilmente praticabili, o il cui costo fosse irragionevole, o che avrebbero potuto danneggiare e comunque comportare una diminuzione di valore del lotto. Non potrà comunque darsi luogo ad una richiesta di rimborso ove la non attribuibilità dell’opera ad uno specifico contesto o autore non ne comporti una sensibile diminuzione di valore. Le pattuizioni che precedono valgono comunque nei soli rapporti relativi al mandante e all’acquirente, e non potranno formare oggetto di pretese di terze parti.
10) Il banditore può accettare commissioni di acquisto delle opere a prezzi determinati, su preciso mandato, nonché fare offerte per conto terzi. Durante l’asta è possibile che vengano fatte offerte telefoniche, le quali sono accettate a insindacabile giudizio della casa d’aste e trasmesse al banditore a rischio dell’offerente. Tali collegamenti telefonici
sono forniti da Bolli&Romiti a titolo gratuito e potranno essere registrati: i potenziali acquirenti collegati al telefono dovranno prenderne atto. Nessun reclamo o contestazione sarà accettato in merito ad offerte scritte, telefoniche o ricevute live, inavvertitamente non registrate o per errori relativi alle esecuzioni delle stesse.
11) Gli oggetti sono aggiudicati dal banditore; in caso di contestazione su di un’aggiudicazione, l’oggetto disputato viene rimesso all’incanto nella seduta stessa, sulla base dell’ultima offerta raccolta. Lo stesso può inoltre, a sua assoluta discrezione ed in qualsiasi momento dell’asta: ritirare un lotto, fare offerte consecutive o in risposta ad altre offerte nell’interesse del venditore, fino al raggiungimento del prezzo di riserva, nonché adottare qualsiasi provvedimento che ritenga adatto alle circostanze, come abbinare o separare i lotti o eventualmente variare l’ordine della vendita.
12) Prima dell’ingresso in sala i clienti che intendono concorrere all’aggiudicazione di qualsiasi lotto, dovranno richiedere il cartoncino con il numero di partecipazione, che verrà consegnato dal personale della casa d’asta previa comunicazione da parte dell’interessato delle proprie generalità ed indirizzo, con esibizione e copia del documento
di identità; potranno inoltre essere richieste allo stesso referenze bancarie od equivalenti garanzie per il pagamento del prezzo di aggiudicazione e dei diritti d’asta. Al momento dell’aggiudicazione, chi non avesse già provveduto, dovrà comunque comunicare alla mandataria le proprie generalità ed indirizzo. Bolli&Romiti si riserva il diritto di negare a chiunque, a propria discrezione, l’ingresso nei propri locali e la partecipazione all’asta, nonché di rifiutare le offerte di acquirenti non conosciuti o non graditi, a meno che venga lasciato un deposito ad intera copertura del prezzo dei lotti desiderati o fornita altra adeguata garanzia. In seguito a mancato o ritardato pagamento da parte di un acquirente, Bolli&Romiti non si assume alcuna responsabilità e nulla potrà essere da essa preteso da parte del venditore; potrà altresì rifiutare qualsiasi offerta fatta da quello stesso acquirente inadempiente o da un suo rappresentante nel corso di successive aste.
13) Al prezzo di aggiudicazione sono da aggiungere i diritti di asta pari al 26%, comprensivi dell’IVA prevista dalla normativa vigente. Qualunque ulteriore onere o tributo relativo all’acquisto sarà comunque a carico dell’aggiudicatario.
14) L’acquirente potrà versare un acconto all’atto dell’aggiudicazione e completare il pagamento entro sette giorni lavorativi, prima di ritirare la merce a sua cura, rischio e spesa; tale pagamento dovrà comprendere ogni tassa o imposta, di qualsiasi natura, accise, dazi, tariffe eventualmente applicabili e tutto quanto concorra a determinare il costo finale del bene. Il ritiro dovrà essere effettuato comunque entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla fine della vendita, salva l’ipotesi di cui al punto 15. In caso di mancato pagamento, in tutto o in parte, dell’ammontare totale dovuto dall’aggiudicatario entro tale termine, Bolli&Romiti avrà diritto, a propria discrezione, di:
a) restituire il bene al venditore, esigendo a titolo di penale da parte del mancato acquirente il pagamento delle commissioni perdute;
b) agire in via giudiziale per ottenere l’esecuzione coattiva dell’obbligo d’acquisto;
c) vendere il lotto tramite trattativa privata o in aste successive per conto ed a spese dell’aggiudicatario, ai sensi dell’art. 1515 cod.civ., salvo in ogni caso il diritto al risarcimento dei danni.
Decorso il termine di cui sopra, Bolli&Romiti sarà comunque esonerata da ogni responsabilità nei confronti dell’aggiudicatario in relazione all’eventuale deterioramento o deperimento degli oggetti ed avrà diritto di farsi pagare per ogni singolo lotto i diritti di custodia oltre a eventuali rimborsi di spese per trasporto al magazzino, come da tariffario a disposizione dei richiedenti. Qualunque rischio per perdita o danni al bene aggiudicato si trasferirà all’acquirente dal momento dell’aggiudicazione. L’acquirente potrà ottenere la consegna dei beni acquistati solamente previa corresponsione alla casa d’aste del prezzo e di ogni altra commissione, costo o rimborso inerente.
15) Per i beni culturali sottoposti alla legge di tutela di cui al D.Lgs. 22.01.2004 n. 42 (c.d. Codice dei Beni Culturali) e ss.mm., gli acquirenti sono tenuti all’osservanza di tutte le disposizioni legislative e di dettaglio vigenti in materia. L’aggiudicatario, in caso di esercizio della prelazione da parte dello Stato o di altro ente indicato dall’art. 62 D.lgs cit., non potrà pretendere dalla casa d’aste o dal venditore alcun rimborso di eventuali interessi sul prezzo e sulle commissioni d’asta già corrisposte. Il ritiro del bene soggetto a procedimento di dichiarazione dell’interesse culturale (notifica) potrà avvenire unicamente allo scadere del termine di prelazione, come indicato dall’art. 61 D.lgs cit., e solo nel caso di mancato esercizio della stessa. L’esportazione di oggetti da parte degli acquirenti residenti o non residenti in Italia è regolata della suddetta normativa, e in particolare dagli artt. 64 bis e ss. D.lgs cit., nonché dalle leggi doganali, valutarie e tributarie in vigore, ed avviene sotto la responsabilità diretta dell’acquirente, senza che Bolli&Romiti possa assumere alcuna responsabilità in merito. Pertanto, salvi i divieti di legge, l’esportazione di oggetti la cui esecuzione risale ad oltre settanta anni è sempre subordinata ad attestato di libera circolazione e/o licenza di libera circolazione rilasciata dalla competente Autorità. Bolli&Romiti non assume alcuna responsabilità nei confronti dell’acquirente in ordine ad eventuali restrizioni all’esportazione dei lotti aggiudicati, né in ordine ad eventuali licenze o attestati che lo stesso debba ottenere in base alla legislazione italiana.
16) Con riferimento all’esportazione degli oggetti acquistati, saremo lieti di supportare gli acquirenti nelle attività relative alla spedizione e all’ottenimento della documentazione necessaria, mettendo a disposizione dei nostri clienti i contatti dei nostri partner logistici.
17) Per ogni lotto contenente materiali appartenenti a specie protette come, ad esempio, corallo, avorio, tartaruga, coccodrillo, ossi di balena, corni di rinoceronte, etc., è necessaria una licenza di esportazione CITES rilasciata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio. Si invitano i potenziali acquirenti ad informarsi presso il Paese di destinazione sulle leggi che regolano tali importazioni.
18) Il diritto di seguito verrà posto a carico del venditore ai sensi dell’art. 152 della L. 22.04.1941 n. 633, come sostituito dall’art. 10 del D.Lgs. 13.02.2006 n. 118 (Attuazione della direttiva 2001/84/CE, relativa al diritto dell’autore di un’opera d’arte sulle successive vendite dell’originale).
19) I valori di stima indicati nel catalogo sono espressi in euro e costituiscono una mera indicazione. Tali valori possono essere uguali, superiori o inferiori ai prezzi di riserva dei lotti concordati con i venditori.
20) Il presente contratto è vincolante tra le parti e loro aventi causa a qualsiasi titolo, particolare o universale
21) Le presenti Condizioni di Acquisto, regolate dalla legge italiana, sono accettate tacitamente da tutti i soggetti partecipanti alla procedura di vendita all’asta e restano a disposizione di chiunque ne faccia richiesta. Per qualsiasi controversia relativa all’attività di vendita all’asta presso Bolli&Romiti è stabilita la competenza esclusiva del foro di Roma.
22) Ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 196-2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), Bolli&Romiti, nella sua qualità di titolare del trattamento, informa che i dati forniti saranno utilizzati, con mezzi cartacei ed elettronici, per poter dare piena ed integrale esecuzione ai contratti di compravendita stipulati dalla stessa società, nonché per il perseguimento di ogni altro servizio inerente l’oggetto sociale della Bolli&Romiti S.r.l. Il conferimento dei dati è facoltativo, ma si rende strettamente necessario per l’esecuzione dei contratti conclusi. La registrazione alle aste consente alla mandataria di inviare i cataloghi delle aste successive ed altro materiale informativo relativo all’attività della stessa.
23) Qualsiasi comunicazione inerente alla vendita dovrà essere effettuata mediante lettera raccomandata A.R. indirizzata a:
Bolli&Romiti S.r.l.
Sede legale:
Via Beatrice Cenci, 9/9A
00186 Roma ovvero all’indirizzo PEC
Palazzo Cenci
Via Beatrice Cenci 9-9A
00186 – Roma, Italia
Lunedì – Venerdì
9:30 – 13:30
14:00 – 18:00
Telefono: +39 06 320 0252
Fax: +39 06 87670147
Whatsapp: +39 336 546 047
Privacy Policy
Cookie Policy
Condizioni Generali
Modulo di offerta
P. IVA: 13901021009
SDI: SUBM70N
Copyright © 2023 Bolli&Romiti S.r.l.
Progettato e realizzato da jacopobianchi.com – Design by MR