Whatsapp Chat
Inviaci la tua richiesta via Whatsapp, ti ricontatteremo al più presto.

Lotto 10. Gio Ponti per Ginori

Vaso globulare “La sirena prolifica”
Gio Ponti per Ginori, circa 1929, h. cm. 26 (sbeccature al piede)
in maiolica a fondo ocra, decoro in grigio raffigurante una donna alata caudata con nove sirenetti, il capo ornato da un serto fogliato; sul verso una sirena bifronte bicaudata, cinta dalla corda, sorregge un drappo con le braccia.
Marche: in nero corona, Ginori
Firma: in nero Gio Ponti
Numerale: in nero 1185
Bibl.: per un esemplare come il nostro ma a fondo prugna scuro si veda P.Portoghesi, A.Pansera, Gio Ponti alla manifattura di Doccia, Milano, 1982, p. 112 (denominato “Sirena”); L.Manna, Gio Ponti. Le maioliche, Milano, 2000, p. 216, sch. 78

Ideata nel 1929, rappresenta una maiolica rara. La famiglia a cui appartiene, pensata per la porcellana, è di ricca complessità nelle sue numerose varianti. La serie (di cui “La sirena prolifica” e “La sirena fidelis” sono sottofamiglie) ha come scena principale la migrazione delle sirene, mentre il quadro completo si trova su una grande cista bianca e oro (Civiche Raccolte d’Arte Applicata e Incisioni, Milano, Castello Sforzesco) che, ideata nel dicembre del 1929 e prodotta nei primi mesi dell’anno successivo, sarà il vaso-programma.

Stima: € 10,000.00 

- 15,000.00